- Dicembre 31, 2019
- Posted by: Crypto Point Italia
- Category: BitCoin, CryptoPoint - ProgettoItalia

Come e dove possiamo comprare Bitcoin e le altre cryptovalute (Altcoin)?
Sono ancora in tanti oggi coloro che ormai sbloccati dalla paura che Bitcoin sia una bolla vorrebbero acquistare Bitcoin e le altre cryptovalute denominate Altcoin, ma non sanno come fare. Vi spieghiamo come fare per acquistare le cryptomonete partendo dall’inizio, dalla creazione del Wallet e dall’exchange migliore al quale ci si vuole affidare. Perchè ovviamente si deve fare uno scambio dalla propria moneta (euro, dollaro o altre) alla moneta digitale.
Bisogna stare molto attenti a non incappare in exchange truffa e il consiglio migliore è affidarsi a quelli consolidati nel tempo e maggiormente conosciuti come Coinbase o Kraken ed evitare assolutamente gli amici (a meno che non siano degli esperti) che vogliono il tuo denaro promettendoti grandi guadagni e fantomatici wallet aperti chissà dove.
Cambiare Euro o Dollari in Bitcoin è facile, ci si iscrive sulla piattaforma scelta, o si scarica l’app sul proprio telefono e dopo una lunga iscrizione con validazione dei nostri documenti, possiamo fare il bonifico della somma che abbiamo scelto, e dopo qualche giorno lo vedremo accreditato sul nostro Wallet digitale. Possiamo così procedere ad acquistare Bitcoin o Ethereum, Bitcoin Cash, Dash, o comprare Litecoin o qualsivoglia altra Altcoin.
Nel momento in cui scrivo questo articolo, Bitcoin segna 6.460 €, quindi è un ottimo momento per uno scambio ed in seguito potrete valutare se tenerlo come un accantonamento senza tentare di tradare e magari rivendere non appena il suo valore di scambio sarà aumentato di qualche percentile.

Come acquistare Bitcoin con gli ATM
Gli ATM di bitcoin sono dei bancomat simili ai distributori di comune denaro, ma in questo caso cryptovalute. Funziona come un comune bancomat versando denaro che cambia in moneta digitale. Per comprare Bitcoin ed effettuare una transazione sugli ATM, sono necessari alcuni passaggi che dipendono dal tipo di ATM che si ha avanti.
I passaggi da seguire sono:Introdurre nell’ATM un documento di identificazione (solo al primo utilizzo, non richiesto da tutti).
Fornire i dati biometrici (riconoscimento facciale o della mano, ecc.)
Comunicare all’ATM l’indirizzo Bitcoin del tuo Wallet (attraverso scansione di QR-Code).
Introdurre il denaro per effettuare il deposito sul wallet già preesistente poichè non è possibile comprare Bitcoin con denaro contante a causa delle norme contro il riciclaggio.
L’ATM di BTC è connesso con gli exchange di criptovalute. In base a quello scelto in precedenza dall’esercente della macchina, ad esempio Bitstamp, Coinbase, Kraken, BitPanda o altri,il tasso di cambio applicato è quello operato nel mercato di riferimento in quel dato momento, così da fornire alle persone il prezzo del bitcoin in tempo reale.
Chi volesse oltrepassare il confine da investitore a imprenditore in cryptomonete, può diventare un professionista nel mondo della blockchain (o anche per partnership) attraverso una società di servizi tutta italiana. Può contattare direttamente: CRYPTO POINT ITALIA che permette tra le varie opportunità anche quella di aprire un Crypto Point nella propria città con degli ATM che offrono il servizio di distribuzione cryptovalute.